Giorgia Meloni pubblica il testo di Scurati, rivelato il retroscena e la guerra fratricida in Rai.

Il caso Scurati, informazione o propaganda?  Giorgia Meloni pubblica il testo di Antonio Scurati, rivelato il retroscena e la guerra fratricida in Rai.

La nota di Meloni è il risultato di un giro furioso di telefonate, rivela Ilaria Lombardo sulla Stampa, al direttore generale della Rai Giampaolo Rossi e al direttore del genere Approfondimenti Paolo Corsini.

Corsini aveva provato a smentire che ci fossero ragioni editoriali dietro la censura, e accennato ad aspetti di natura «economica e contrattuale». ll dirigente viene subito sbugiardato da una mail interna di venerdì sera in cui la direzione Approfondimenti comunicava alla struttura e agli autori del programma che invece l’intervento, previsto per l’indomani, sarebbe saltato proprio per «motivi editoriali».

Meloni chiede a Corsini perché non abbia usato l’argomento del compenso . Le viene risposto che «motivi editoriali» è una formula standard.

In casa Rai è in corso una guerra ai vertici. L’amministratore delegato Roberto Sergio, che per volere di Meloni dovrà lasciare il posto a Rossi tra poco più di un mese: parla di «dilettanti» e mandanti «che vogliono distruggere la Rai».