Sinner è davvero italiano? Opinioni a confronto, ma non c’è dubbio che la risposta è sì
Video di Sinner che si allena a Bordighera nel 2016
“Sono italiano al 100% e sono molto orgoglioso di esserlo: a 7 anni facevo i campionati di sci coi ragazzini italiani, i miei compagni erano italiani”.
A 14 anni si trasferisce poi in Liguria e su Bordighera confessa di avere inizialmente pianto, all’arrivo, ma di avere comunque rassicurato i suoi genitori. La lingua? Per Sinner anche questa è una polemica che ha poco senso.
“Scusate, noi parliamo il nostro dialetto tedesco, ma anche in Sicilia parlano un dialetto che nelle altre parti dell’Italia non capiscono, no?”.
Sinner e la madrelingua tedesca: “Orgoglioso di essere italiano, anche in Sicilia parlano dialetto”
A Jannik Sinner viene chiesto senza mezzi termini se si sente italiano al 100%, il campione azzurro spazza via ogni dubbio: “Sempre, sono molto orgoglioso di esserlo”
Jannik Sinner l’italiano anti-italiano. Ma chi sono gli italiani?
Il fatto che Sinner fuoriesca dalle banalizzazioni sull’italianità è un fatto positivo. Ogni italiano lo è a modo proprio e non deve corrispondere a dei cliché imposti da chissà quali meccanismi culturali e sociali. Su chi siano gli italiani, nel Novecento hanno riflettuto i migliori intellettuali del nostro Paese, da Antonio Gramsci a Indro Montanelli, da Benedetto Croce a Umberto Eco.
Chi dice che “Sinner non è italiano” prima fa ridere, poi pensare, ma dopo un po’ fa paura
Cresciuto a Sesto Pusteria in una famiglia di madrelingua tedesca, è figlio di Siglinde e Hanspeter, che hanno lavorato presso il rifugio Fondovalle in Val Fiscalina per 20 anni fino al 2022. Prima della nascita di Jannik i genitori avevano adottato Mark, nato in Russia.
Sinner declina la cittadinanza onoraria di Bordighera
E’ la città dove è cresciuto professionalmente. Il presidente del consiglio comunale riferisce in aula: «Preferisce evitare». La cittadina ligure: «Ma noi continueremo a sostenerti»
La ‘mia’ Bordighera, Jannik Sinner e Riccardo Piatti
Oliviero Toscani: “Sinner non è italiano
“Sinner non è italiano. L’italianità è Fabrizio Corona, è imbrogliona, mafiosa”. Probabile che il grande fotografo italiano intendesse la “non italianità” del tennista perché è un ragazzo che esprime valori positivi, secondo il suo punto vista, probabilmente diversi da quelli incarnati da altri, che sarebbero “imbroglioni” e “mafiosi”.
La Gazzetta dello Sport senza freni su Sinner: “Non è davvero completamente italiano”
Sinner, non tutto è come sembra: cosa è successo nelle ultime ore
Le previsioni per i prossimi giorni: arriva l’autunno con pioggia, freddo e anche neve
Vallanzasca e l’ipotesi Rsa: “Malato e disorientato, peggiora”. La Procura: non deve stare in cella
Omicidio del ladro a Viareggio, Cinzia Dal Pino esce dal carcere e va ai domiciliari
Giornali e giganti del web, Gasparri: nuova legge non basta, Google, Facebook, Amazon vanno messi in riga
Bucci, arriva l’investitura: è il candidato del centrodestra per la Regione, nota congiunta firmata da Meloni, Salvini, Tajani e Lupi
Elezioni regionali Liguria: Bucci è il candidato del centrodestra. E Orlando lancia la sua campagna