Trump colpevole ma non cambia nulla, anche dal carcere può essere presidente, dai sostenitori appelli alla rivolta

Trump è stato giudicato colpevole dalla giuria di New York ma in pratica non cambia nulla, anche se andasse in carcere, potrebbe comunque essere eletto presidente.  Intanto i suoi sostenitori, infuriati per la condanna, hanno inondato i siti web pro-Trump con appelli a rivolte, rivoluzioni e ritorsioni violente

Trump colpevole, condannato per i pagamenti alla pornostar Stormy Daniels

Le domande. Risponde Reuters.

1) Trump andà in prigione?
È improbabile.
La pena massima per il reato di falsificazione di documenti aziendali commesso da Trump va da 18 mesi a quattro anni di prigione.
È raro che persone senza precedenti penali condannate solo per falsificazione di documenti aziendali vengano condannate al carcere a New York. Sanzioni come multe o libertà vigilata sono più comuni.

Il giudice Merchan, che supervisiona il caso, dovrà presto affrontare una scelta colossale: se condannarlo o meno a stare dietro le sbarre. Il periodo in prigione è raro per le persone condannate nello Stato di New York per il reato di falsificazione di documenti aziendali, ma non senza precedenti.

Merchan ha fissato la sentenza per l’11 luglio, pochi giorni prima che il Partito Repubblicano nomini formalmente Trump presidente in vista delle elezioni del 5 novembre.
L’incarcerazione non impedirebbe legalmente a Trump di fare campagna elettorale o di entrare in carica se dovesse vincere.

2) Trump potrebbe essere ancora eletto?
SÌ. La Costituzione degli Stati Uniti richiede solo che i presidenti abbiano almeno 35 anni e siano cittadini statunitensi di nascita che vivono nel paese da 14 anni.
In teoria, Trump potrebbe prestare giuramento dal carcere o dal carcere il giorno dell’inaugurazione, il 20 gennaio 2025, se dovesse spodestare Biden.

Trump parla dopo la condanna nel processo per Stormy Daniels: “Viviamo in un Paese fascista. Processo orchestrato da Biden”

Non si montino la testa, è la congiuntura internazionale,  nonostante la crisi della Germania di cui siamo tributari. Pil, l’Istat rivede al rialzo la crescita nel 1° trim a +0,7%

Inflazione a +0,8% a maggio, +2% per il carrello della spesa. In Eurozona aumento medio del 2,6%

Meloni: “La fiamma nel simbolo di Fratelli d’Italia? Continuità con il Movimento sociale e An”

Mattarella nomina 25 Cavalieri del lavoro, ci sono anche Marina Berlusconi e Carlo Cimbri e Caterina Caselli: “Sono felice, sorpresa ed onorata”

Elkann su Avvenire e Stampa e Reubblica: attacca la madre con cui è in guerra legale

Che tempo farà nel weekend: ultime piogge al nord, poi il sole. Altri temporali dalla prossima settimana

“Far pagare il bagaglio a mano? Pratica illecita”: la Spagna multa quattro compagnie aeree low cost

Incendio a bordo del volo Ryanair da Bologna a Charleroi: dirottato in Lussemburgo. Salvi i passeggeri

Il Consiglio di Stato dà torto a Venezia: annullata l’addizionale da 2,5 euro sui biglietti aerei

Il rilancio dell’Ilva perde già pezzi: il direttore generale Cavalli se ne va appena 80 giorni dopo la nomina

Vannacci evoca la X Mas in un video elettorale: “Fate una decima sul simbolo della Lega”

Missili Usa per colpire in Russia, arriva l’ok di Biden. No di Tajani e Crosetto: “Mai, la Costituzione lo vieta”. Zelensky chiede subito di più: “Non solo corto raggio”

Germania, attacco con il coltello al raduno dell’estrema destra: diversi feriti, anche il politico e attivista anti-Islam Stürzenberger

Oroscopo del mese di maggio 2024 per tutti i segni dello zodiaco: amore, lavoro, soldi, salute

Caivano, al Parco Verde si sfrattano i disperati: “Prima il disinteresse, ora ci tolgono la casa”.  “Non è così che si colpisce la camorra”
Volevano cacciarci dalla nostra masseria svenduta all’asta”. Parla il figlio dell’allevatore suicida: aveva pagato 20 rate

Crediti incagliati, un business odioso, due leggi per regolamentarlo darebbero umanità e un limite a una ignobile speculazione
Un film da rivedere e meditare…

CHARACTER – BASTARDO ECCELLENTE