Rassegna stampa, prova n 1
Gaza pace lontana, gli scenari e le pressioni Usa: niente rappresaglie, scorte missili esaurite in Iran e Israelle, di Sergio Carli.
Gli Stati Uniti avvertono che non parteciperanno ad alcuna risposta offensiva israeliana contro l’Iran per impedire che la guerra si allarghi.
Il successo israeliano è straordinario. Sono stati intercettati quasi tutti i 100 missili balistici lanciati su Israele, oltre a circa 30 missili da crociera e 150 droni.
I sistemi di difesa missilistica sono stati affiancati da aerei Usa e britannici, dal sistema Patriot operato dagli Usa in Iraq e dacacciatorpediniere Usa al largo di Israele.
La dimensione dell’operazione solleva domande sulle scorte ora disponibili. Israele ha speso molte risorse e questo ha ridotto le sue capacità difensive”, Questo vale anche per l’Iran.
Usa, Israele e sunniti: la nuova alleanza che ha fornito lo scudo politico-militare anti-Iran, di Gianluca Di Feo
Un patto top secret mette insieme le informazioni dei radar oltre a coordinare le operazioni di caccia e batterie terra-aria di numerose nazioni arabe. Quanto questa collaborazione abbia pesato nella lunga notte dei droni lo si capisce dalla frase del ministro della Difesa Yoav Gallant: «Il mondo ha visto il potere di una coalizione: ha visto come Israele insieme con gli Stati Uniti e con altre nazioni hanno bloccato questo attacco in una maniera che non ha precedenti».
Da due anni nelle riunioni tecniche la mobilitazione contro gli artigli degli ayatollah ha messo allo stesso tavolo le autorità militari di Israele, Arabia Saudita, Qatar, Emirati Uniti, Giordania, Egitto, Bahrein, Marocco.
La presenza al fianco di Israele di intercettori francesi e britannici nella battaglia notturna conferma quanto la preoccupazione contagi l’Europa, totalmente privA di difese antimissile, l’unico schermo può venire dalle batterie e dagli incrociatori americani.
Benzina, prezzi ai massimi da sei mesi. Si allarga la forbice con il diesel
La verde self service indicata a 1,914 euro al litro, il gasolio a 1,808 euro
Il quadro dei prezzi
Queste sono le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del made in Italy ed elaborati dalla Staffetta, rilevati alle 8 di ieri mattina su circa 18mila impianti: benzina self service a 1,914 euro/litro (+2 millesimi, compagnie 1,920, pompe bianche 1,900), diesel self service a 1,808 euro/litro (-1, compagnie 1,814, pompe bianche 1,795). Benzina servito a 2,051 euro/litro (+1, compagnie 2,095, pompe bianche 1,964), diesel servito a 1,948 euro/litro (-1, compagnie 1,992, pompe bianche 1,860). Gpl servito a 0,715 euro/litro (invariato, compagnie 0,724, pompe bianche 0,704), metano servito a 1,321 euro/kg (-1, compagnie 1,342, pompe bianche 1,304), Gnl 1,155 euro/kg (+1, compagnie 1,149 euro/kg, pompe bianche 1,159 euro/kg).
Questi sono i prezzi sulle autostrade: benzina self service 1,996 euro/litro (servito 2,255), gasolio self service 1,911 euro/litro (servito 2,176), Gpl 0,851 euro/litro, metano 1,472 euro/kg, Gnl 1,176 euro/kg.
Previsioni meteo, l’irruzione di aria fredda dalla Scandinavia: arrivano piogge, venti forti e un brusco calo termico
Anche le temperature subiranno uno scossone, tanto che potrebbero portarsi fin sotto le medie climatiche. A partire da martedì 16 aprile si registrerà una svolta a livello emisferico.Tutta “colpa” di una vasta area depressionaria localizzata tra la Finlandia e la Svezia che riuscirà a pilotare correnti d’aria di origine polare (quindi molto fredde e instabili) fin sul bacino del Mediterraneo, innescando una fase di maltempo. Le zone a maggiore rischio di precipitazioni saranno il Nord Est e, successivamente, il Centro-Sud.
Anche le temperature subiranno uno scossone, tanto che potrebbero portarsi fin sotto le medie climatiche di riferimento: la differenza potrebbe risultare ancor più marcata considerando che arriveremo da un periodo più simile all’inizio dell’Estate che al mese di Aprile. Il crollo termico interesserà soprattutto le regioni di Nordest e gran parte del Centro-Sud: su queste zone, entro giovedì 18, i termometri potranno crollare anche di 14/15°C rispetto a questi giorni.
Lunedì 15. Al nord: più nubi, peggiora sui confini alpini. Al centro: poco nuvoloso, meno caldo. Al sud: peggiora in serata sulla Sicilia.
Martedì 16. Al nord: peggiora sul Nordest con temporali forti. Al centro: dapprima soleggiato, poi maltempo sui settori adriatici. Al sud: temporali e piogge a carattere sparso.
Mercoledì 17. Al nord: ancora instabile al Nordest e sull’arco alpino. Al centro: temporali e piogge più probabili sui rilievi e sul versante adriatico. Al sud: tempo a tratti instabile.
Don Macor, esorcista: «Il demonio è intelligente, gli interessa chi comanda e Milano è città di potere…»
Meloni: sul terzo mandato per ora non c’è una maggioranza. Iniziativa del governo sarebbe una forzatura
Sul terzo mandato dei presidenti di Regione “a livello parlamentare, per ora, non c’è una maggioranza, ma è ancora presto per vedere”, ha detto la premier Giorgia Meloni, “non penso che su una cosa del genere ci debba essere un’iniziativa del Governo, che sarebbe oggettivamente una forzatura”.
La questione, per Meloni, “interessa vari partiti, per cui se poi si trova una maggioranza in Parlamento, se c’è una disponibilità, si vedrà a livello di Parlamento. Anche la tempistica in cui portare una proposta del genere penso possa vedere dei momenti in cui c’è un clima un po’ più sereno”.
“Chi pensa che bisogna cacciare l’uomo per difendere l’ambiente immagina un mondo che non esiste. Nel mondo reale abbiamo bisogno dell’opera dell’uomo per difendere la natura e la nostra capacità di trasmetterla alle giovani generazioni”, ha spiegato Meloni.
Vescovo e fedeli accoltellati a Sydney durante la messa, diversi feriti: il video dell’attacco
Vescovo e fedeli accoltellati a Sydney durante la messa. Le immagini del video sono paurose. Il prelato è Mar Mari Emmanuel, ma anche altre persone presenti sono state attaccate con un coltello in una chiesa di Wakeley, sobborgo di Sydney. I feriti non sarebbero in gravi condizioni secondo la polizia che ha annunciato anche l’arresto di un uomo. L’episodio è avvenuto poco dopo le 19 di lunedì.