Lo scippo di Mameli? Nubi su Fratelli d’Italia, il vero autore sarebbe un prete, Canata, che si vendicò in versi

Lo scippo di Mameli? Nubi su Fratelli d’Itlia, il vero autore sarebbe un prete, padre Atanasio Canata, che insegnava al San Giuseppe Calazanzio dei padri Scolopi a Carcare. Qui arrivò in collegio Goffredo Mameli, che entrò in rapporti di amicizia con padre Canata, scrive Wikipedia che pare che ogni giorno facessero lunghe passeggiate insieme e che proprio da quelle lunghe conversazioni arrivarono al giovane allievo le ispirazioni per comporre l’inno “Fratelli D’Italia”.

Lo storico Aldo Alessandro Mola affermò in numerosi suoi articoli che il vero autore del testo del Canto degli Italiani fosse Canata stesso, il quale avrebbe dedicato l’inno a re Carlo Alberto di Savoia e si sarebbe poi “vendicato” del presunto plagio con un poema beffeggiante nei confronti di chi gli aveva rubato l’opera: «Meditai robusto canto | ma venali menestrelli | rapian dall’arpa il vanto»

“L’inno d’Italia? E’ nato a Carcare”, Una verità tramandata nella tradizione orale dei padri scolopi. Il canto degli italiani sarebbe stato scritto in Val Bormida e Mameli, arrivato a Carcare 19enne, si sarebbe impadronito dei versi scritti da  padre Canata, educatore, peta, letterato, patriota, che fece lunghe passeggiate con Mameli,  ben 5 dei suoi studenti si unirono ai mille di Garibaldi.

Mameli, la fiction, delusione, lui parla a raffica come i romani, Nino Bixio è calabrese, Garibaldi non somiglia

Ci voleva un Mameli più in zeneise: da Genova orgoglio per la fiction delusione per il poco rispetto dei genovesi

L’università che sforna laureati non riconosciuti: “Abbiamo pagato 6500 euro l’anno, ma ora non possiamo iscriverci agli ordini”

Che tempo farà? Arrivano 5 giorni di pioggia, sulle Alpi oltre un metro di neve

Tra venerdì e il weekend: a tratti perturbato. domnica il giorno più freddo. Piogge, temporali e neve in montagna. Nuova settimana con vortice ciclonico e tempo instabile. Venti: burrasca in arrivo venerdì, raffiche fino a 90km/h, mappe – Leggi le altre news 

Elly Schlein contestata dalla pensionata: “Ma vada a lavorare come me a 500 euro al mese”

Quando ai politici italiani piaceva scimmiottare i grillini (ricordate Renzi con e pensioni? così perse 20 punti di suffragi) ora la pagano (in America, ogni Stato fa come gli pare…)

Terzo mandato, la maggioranza si spacca: FdI e FI bocciano l’emendamento della Lega. Salvini: “Nessun problema per il governo”

Salvini: «Siamo in democrazia, nessun problema per esecutivo»

Speriamo che si vendichi con i premierato, fantasma mussoliniano,

“Putin pazzo figlio di p…”, il vecchio Biden morde (come il suo cane, 24 morsi ad agenti)

La madre di Navalny: “Ho visto il corpo di Aleksej, vogliono seppellirlo in segreto. Mi minacciano”

Navalny morto per un «pugno al cuore»: come può succedere? È una tecnica usata dal Kgb

Divieto di cellulari e tablet elementari e medie: sempre, anche per scopi didattici

Il nuovo codice della strada, patente sospesa fino a 15 giorni per chi usa il cellulare alla guida

Tumori: un test antigenico li individua in soli 20 minuti

Altavilla, «una setta con 10 adepti» dietro la strage. E la figlia 17enne mandava sms col cellulare del fratello morto per depistare

Cane ucciso e chiuso con il nastro isolante in un sacco della spazzatura

Volevano cacciarci dalla nostra masseria svenduta all’asta”. Parla il figlio dell’allevatore suicida: aveva pagato 20 rate