Gentiloni promette: “Ridurrò le tasse”. A tutti o solo ai “poveri” della Boldrini?

Condividi!

Gentiloni promette: "Ridurrò le tasse". A tutti o solo ai "poveri" della Boldrini?
Gentiloni promette: “Ridurrò le tasse”. A tutti o solo ai “poveri” della Boldrini? Nella foto, della Unità Tv, Gentiloni pronuncia la sua promessa in quel di Cernobbio

Gentiloni promette di ridurre le tasse. Lo fa parlando da prete, o da politico, ma l’impegno è chiaro e non equivoco, senza richiami della foresta comunista.

(Ansa) l presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha assicurato nel suo intervento al Forum Confcommercio di Cernobbio che il governo intende “insistere nella diminuzione della pressione fiscale” per sostenere la crescita, oltre che “nell’affrontare il disagio sociale e accrescere l’impegno per la sicurezza”.

Gentiloni ha parlato anche di segnali positivi. Sul tema del lavoro ha ricordato che dal gennaio 2014 al gennaio 2017 i posti di lavoro sono cresciuti di 700 mila unità. “Sono cifre che ci incoraggiano e ci spingono a continuare sulla strada di strumenti innovativi come il Jobs Act”

In materia di sicurezza: “Abbiamo il diritto di avere un Paese in cui le città sono luoghi dove ci si sente protetti”:  Ha difeso il decreto Minniti-Orlando in cui qualcuno ha visto “profili illiberali”. Non è così non sarebbe stato approvato dal mio Governo o firmato dal presidente della Repubblica”.

In questo momento in cui “la società è attraversata da dubbi e paure”, bisogna “rassicurare ovvero prendersi cura” e “far capire che si cercano di affrontare” i problemi senza “accarezzare” le paure.

Ecco chi accarezza le paure e  eccita lo scontro sociale: Laura Boldrini:, presidente della Camera grazie alla sconsideratezza di Pierluigi Bersani. È andata a fare queso discorso così “inclusivo”  alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università del Molise:

“Non ho nulla contro l’abolizione dell’Imu per la prima casa. Ha alleviato le difficoltà per tante famiglie. Ma era proprio necessario e giusto estenderla anche alle persone facoltose? A chi di case oltre che la prima, ha la seconda e poi la terza e la decima, e così via? Cioè a chi possiede grandi patrimoni? Io credo proprio di no”. Il senso di ingiustizia, rispetto alla crisi economica, “è insopportabile”. “La disuguaglianza ferma l’economia. Non è più sostenibile concentrare la ricchezza”.
“Mentre c’era chi perdeva il lavoro, mentre le classi medie precipitavano nelle classi di disagio e di povertà, c’era chi continuava ad arricchirsi”.  Forse pensava ai privilegi e stipendi suoi e dei colleghi parlamentari, che nessuno ha intaccato.
“E’ il senso di ingiustizia – dice Boldrini – che produce indignazione e anche rabbia”. Quando passate da Montecitorio, a Roma, dove troneggia la Boldrini, non potete che darle ragione.
Poi la solita litania del lavoro. “Il lavoro è l’emergenza di tutte le emergenze, la mancanza di lavoro è il male di tutti i mali”. Per l’Italia il tasso di disoccupazione giovanile tra il 38 e il 40% “è insostenibile, è imperativo cambiare le politiche”.
Negli ultimi 20 anni l’Italia è stata in mano ai suoi amici Bersani e D’Alema, con Berlusconi che si girava dall’altra parte, purché non gli toccassero le sue tv. Forse è il caso di cambiare davvero, ma  come?

Terremotati in strada a Roma e 10 città chiedono fatti e non parole: Errani, cu sono voluti 330 giorni per il Pantheon, in 7 mesi tu cosa hai fatto? 30 assunti a Palazzo Chigi…”

Gasdotto Tap, riprende eradicazione ulivi: ancora tensioni a Melendugno

India. Lo stato del Gujarat (tanti abitanti come in Italia, superficie 2 terzi)  punirà con l’ergastolo chi macella o trasporta carne di mucca

Space X lancia in orbita il primo razzo “riciclato”: nuovo traguardo per Elon Musk

Come nel film “Life”. Stazione Spaziale Iss, riparazione nel cosmo: sostituito il pezzo andato perso

Israele, sì a nuovo insediamento in Cisgiordania. Onu condanna ma quelli tirano dritto

Venezia. “Se mi dai l’ordine metto una bomba a Rialto”: le intercettazioni dei kosovari arrestati a Venezia

L’Aquila.. Morta dopo 29 anni di coma: il marito ha sempre rifiutato la eutanasia

Pietro De Mattia uccise a martellate la moglie. Condanna a 6 anni. “Fu provocato”

 Antonio Logli, condannato a 20 anni per l’uccisione della moglie Roberta Ragusa, gira libero? Scoop a metà del Corriere della Sera: era noto che il Tribunale del Riesame aveva respinto la richiesta di arresto dopo la condanna in primo grado.

Elena Ceste, il marito Michele Buoninconti a processo per lesioni con ombrello

PratoUcciso davanti al Tribunale con una profonda ferita alla testa. Il corpo senza vita di un uomo italiano di 38 anni è stato trovato a tarda sera. Il cadavere segnalato da una telefonata anonima

Fanno saltare le poste di Roncade (Treviso), via con 30 mila euro. Presi, arrestati e tutti scarcerati per un cavillo

Nuovi guai per Corona, accuse dagli ex soci: “Incassava soldi in nero”

Fontanelle (Treviso): tre pitbull assalgono una donna e le sbranano il cane

Bologna. Rasata perché rifiuta il velo islamico: la Procura toglie la ragazza ai genitori

Donoratico (Livorno). Muore dentro la culla bambino di due mesi: i genitori si accorgono che respira male e danno l’allarme al 118, inutili i tentativi per rianimarlo.

Meningite, grave neonato di Conegliano (Treviso)

Torre del Greco, caso di meningite: bambino di 10 anni chiuso pronto soccorso per prevenzione

Epatite A, allarme alla scuola elementare di Recco (Genova): un bimbo contagiato

 

Condividi!

Rispondi