Pensioni minacciate da 48 deputati con 2 vitalizi a caccia di voti. Ma le elezioni…

Pensioni minacciate da 48 deputat con 2 vitalizi a caccia di voti. Ma le elezioni...
Pensioni minacciate da 48 deputat con 2 vitalizi a caccia di voti. Ma le elezioni…

Pensioni minacciate da 48 deputati, guidati da uno di Ccelta civica e uno del Pd, accompagnati dalla immancabile Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia. La Meloni di pensioni ne avrà due, ma agli altri pensionati la vuole tagliare.

Ecco i nomi dei 48 che alimentano l’odio sociale in nome di una apparente giustizia che non ci sarà mai.

Hanno firmato due disegni di legge costituzionale per modificare l’art. 38 della Costituzione.

Oggi esso afferma:

“Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale.

“I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria.

“Gli inabili ed i minorati hanno diritto all’educazione e all’avviamento professionale.

“Ai compiti previsti in questo articolo provvedono organi ed istituti predisposti o integrati dallo Stato.

“L’assistenza privata è libera”.

Ora questi 48 deputati vorrebbero cambiarlo così:

aggiungere al quarto comma, “Ai compiti previsti in questo articolo provvedono organi ed istituti predisposti o integrati dallo Stato”, che “ciò avverrà secondo princìpi di equità, ragionevolezza e non discriminazione tra le generazioni”;

aggiungere anche che “il sistema previdenziale è improntato ad assicurare l’adeguatezza dei trattamenti, la solidarietà e l’equità tra le generazioni nonché la sostenibilità finanziaria”.

Si tratta di una mossa bassamente demagogica, in vista di elezioni che automaticamente faranno cadere i loro disegni di legge, distinti dai numeri 3470 e 3858. Si tratta anche di una presa in giro. Vediamo perché.

L’età media dei pensionati, scrive il primo firmatario del 3470, Andrea Mazziotti di Celso, nella sua relazione, è  73,7 anni.  Sono 16 milioni e prendono in media 17 mila euro lordi di pensione all’anno. Netto fa 13.647 euro, circa 1.140 euro al mese. Mettiamo che vivano altri 20 anni tutti quanti. Quanto gli volete togliere, nella media? Portarli tutti a 900 euro medi netti, più o meno 13,6 mila euro lordi anno.

Moltiplicate 3.400 per 20 anni fa 68 mila euro. Ragioniamo nell’ipotesi che il numero dei pensionati resti costante e che i futuri pensionati vivano a lungo quanto i vecchi, vuol dire che i soldi sfilati ai pensionati di oggi serviranno a dare ai futuri pensionati quello che è stato tolto ai vecchi.

Con la differenza che i vecchi pensionati quei soldi li hanno messi da parte, forzatamente. Molti di loro se li sono visti integrare, nelle riserve, non per loro pretesa ma per gentile concessione dello Stato, spesso perché lo Stato chiedeva loro di farsi da parte per risanare aziende della cui cattiva gestione erano responsabili solo in parte, tramite sindacati.

Per fortuna che, almeno per ora, il sinistro disegno dei 48 cadrà con la fine della 17.ma legislatura, per quanto facciano presto non ci sarebbero comunque i tempi. Però è bene che i pensionati intanto seguano il consiglio di Blitzquotidiano.it:

“Pensionati, segnatevi i loro nomi e se saranno fra i vostri candidati alle prossime elezioni, guardatevi bene dal votarli: vogliono portarvi via la pensione”.

E non abbassino la guardia.

Mileto (Vibo Valentia). Quindicenne uccide coetaneo dopo una lite, forse per una ragazza.

Gran Bretagna. Tigre uccide una custode nell’Hamerton Zoo Park. Fatti evacuare i visitatori.

PisaSi nasconde ai Caraibi per non scontare la pena: ora torna a Pisa da uomo libero. Componente della banda Musumeci fu condannato per estorsione.

Castelnuovo Rangone (Modena). Due uomini in coma dopo aver sniffato il “respiro del diavolo”.

TrevisoAereo danneggia tetto di una casa, Ryanair condannata anche in appello: “Deve risarcire”.

Rimini. Salvini in marcia con i comitati. “No alle casette per i nomadi“. Il leader del Carroccio sabato a Rimini per protestare contro il piano.

Roma. Ragazzo morto davanti centro commerciale Primavera: forse suicidio.

Caserta. Bimbi abusati, la madre: non ho violentato i miei figli.

Torino. Bambino morto in incidente rally, nove indagati. I cinque organizzatori della gara, il pilota della Skoda uscita di strada, il navigatore, il papà e la mamma del piccolo Aldo, a vario titolo, sono indagati per omicidio colposo.

Mosca (Russia). Cade aereo militare durante addestramento: 1 morto, 5 feriti.

Venezia. Va a fare una nuotata al Lido, ma annega nell’acqua bassa.

Siracusa. Ritrovata la 13enne scomparsa. Era dai genitori biologici: aveva nostalgia. I carabinieri l’hanno rintracciata nel Catanese, era fuggita da casa.

Genova. Cadavere mummificato di donna trovato in via Balbi in mezzo alle siringhe.

Blue Whale. Già dieci segnalazioni in Umbria.

Baghdad (Iraq)Autobomba a Baghdad davanti gelateria: 10 morti. Attentato rivendicato da Isis.

TrevisoProvincia senza soldI, rotonde e strade in abbandono.

Corea del Nord annuncia “un grande pacco regalo” agli Usa: “Gli yankee dovrebbero essere molto preoccupati”.

Rimini. Comune chiude campo rom e dà case ai nomadi. Salvini protesta.

BrasileNeonata “cammina” pochi minuti dopo la nascita: le immagini lasciano senza parole.

 

Rispondi