Aumenta l’ Iva per tappare i buchi e salvarci dal Fiscal Compact, Irpef leghista in Veneto

Aumenta l' Iva per tappare i buchi e salvarci dal Fiscal Compact, Irpef leghista in Veneto
Aumenta l’ Iva per tappare i buchi e salvarci dal Fiscal Compact, Irpef leghista in Veneto. Nella foto: Luca Zaia con Berlusconi

Festa della donna: la Merlin fu una legge azzeccata? E le quote rosa? Fra cose giuste e retorica politica
Perché le donne scioperano oggi?
 State attente, non è una novità, già nel 411 a.C. ad Atene…E in Kenya…

E c’è anche chi dice si alla lotta delle donne, no a festa, mimosa e Boldrini

Iva aumenta, Gentiloni non ha molte scelte. Ipotesi aumento dal 10 al 13% dell’aliquota su farmaci, energia, ristoranti, alberghi, trasporti. Gentiloni è stretto: deve fare qualcosa di buono sul fronte degli stimoli alla occupazione e dell’ossigeno alle imprese.

Ma deve anche evitare la procedura di infrazione europea, come gli ha ricordato Barbara Lezzi del Movimento 5 stelle sul blog di Beppe Grillo. Siamo condannati dal fiscal compact accettato da Berlusconi e trasformato in dogma e sangue da Monti.

Andrea Bassi e Luca Cifoni anticipano sul Messaggero. Non si tratterebbe di un aumento secco delle tasse sui consumi, piuttosto di uno scambio. Ogni euro di Iva in più andrebbe ad alleggerire il cuneo fiscale pagato dalle imprese e dai lavoratori.
L’attenzione si concentra su un incremento di 3 punti dell’aliquota ridotta del 10 per cento, intermedia tra quella ordinaria e quella super-ridotta del 4. Le clausole di salvaguardia inserite in bilancio due anni fa e disinnescate per il 2017 con la manovra approvata lo scorso autunno prevedevano per quest’anno che il livello del 10 venisse alzato al 13 e che l’aliquota ordinaria del 22 per cento fosse invece portata al 24 quest’anno e al 25 nel 2018. Scongiurando l’aumento, la legge di bilancio in realtà lo rimandava tutto intero al prossimo anno, dunque tre punti in più su entrambe le aliquote; in più aggiungeva un’ulteriore scatto dello 0,9 per cento su quella ordinaria dal 2019. Ora il governo potrebbe bloccare l’incremento dal 22 al 25 per cento, lasciando invece scattare quello dal 10 al 13. Il maggior gettito stimato è di circa 7 miliardi.
L’Iva al 10 per cento si paga su una serie di prodotti alimentari (dalla carne al pesce ai salumi) sui biglietti di treni aerei e autobus, su quelli di cinema e teatri, sull’energia elettrica, sui farmaci, sulle consumazioni al bar e al ristorante e sulla spesa per gli alberghi.

Tasse leghiste.  Zaia reintroduce l’addizionale Irpef per completare la Pedemontana .L’annuncio in aula a Venezia: nuova tassa a partire dal 2018 su tutti i redditi superiori ai 25mila euro
Morto Fritz, il cucciolo di orso polare erede di Knut. Aveva 4 mesi e avrebbe debuttato a breve in pubblico . VIDEO COMMOVENTE. Altro video. Nel 2011 morì Knut a 4 anni
Genova, il racket delle case popolariIndagine a Begato dopo il rogo doloso.Tangenti per farsi segnalare gli alloggi vuoti da occupare e affitti in nero alla stessa gang per non essere denunciati.
Cresce il razzismo in Italia.

Genova. Sgomberato il campo nomadi abusivo.  Il sindaco Marco Doria non è un neo nazista, è un sindaco arancione, viene da Sel ma…il Comune si difende: il campo rom sgomberato perché insicuro| Video | Foto
Ieri era il compleanno. Michelangelo è nato qui, più di mezzo millennio fa, ma per i toscani il tempo non è mai passato. Caprese  (Arezzo) rivendica la nascita e mostra a quelli di Chiusi un nuovo documento sulle sue origini.

 

Una volta alpini e artiglieri da montagna dicevano: “Alla larga dai muli e dai generali”. Calci e morsi dal mulo, anziano all’ospedale di Belluno

Certosa (Pavia).  Gli bucano le gomme, il vigile urbano assolda un detective e scopre che il responsabile è il cantoniere del paese. Ce l’aveva con lui…

Firenze. A 19 anni tenta il suicidio gettandosi in Arno: salvata da un vigile urbano

Allo ospedale Molinette di TorinoDona il rene alla sua compagna e la salva: intervento riuscito

Firenze. “O la smetti, o ti stacco il braccio”. Maestra d’asilo finisce a processo 

Rispondi